FILTRI
FILTRA

BMW i8

BMW i8: un'auto sportiva ibrida ed ecologica

La BMW i8 è un'autovettura sportiva ibrida elettrica plug-in prodotta dalla casa automobilistica tedesca BMW dal 2014 al 2020. La sua storia ha inizio nel 2007 quando BMW varò il programma EfficientDynamics, volto alla progettazione di soluzioni tecnologiche per l'ottimizzazione dei consumi e la riduzione delle emissioni inquinanti.

Il debutto del modello

Nel 2009, BMW presenta al Salone di Francoforte la concept car Vision EfficientDynamics, uno studio sulla possibilità di realizzare una sportiva vera, con carrozzeria di tipo Berlinetta e dotata di soluzioni tecniche votate al raggiungimento di prestazioni da supercar, ma con consumi ed emissioni nocive straordinariamente ridotti. Nel 2011, sempre al Salone di Francoforte, viene presentata la nuova edizione della futura sportiva ibrida, denominata i8 Concept, che prefigura ancor più da vicino la versione definitiva destinata alla produzione di serie.

Design esterno e interno

Il design esterno della i8 è quello di una berlinetta caratterizzata da un mix di spigoli vivi e curve. Il tetto e le portiere sono disegnati in modo avveniristico, con linee stilistiche minimaliste. L'abitacolo offre una ridotta pesantezza visiva grazie al design minimalista del posto guida.

Il motore

La BMW i8 è equipaggiata con un motore tricilindrico turbodiesel common rail da 1.5 litri capace di sviluppare una potenza massima di 163 CV. Il motore è accoppiato a due motori elettrici, uno per ogni asse, e pertanto in grado di realizzare la trazione integrale. I due motori elettrici aumentano la potenza complessiva a ben 356 CV, garantendo così il raggiungimento di prestazioni elevate autolimitate a 250 km/h con scatto da 0 a 100 km/h in 4.8 secondi.

Efficienza energetica

Grazie alle diverse tecnologie utilizzate, tra cui Brake Energy Regeneration, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, servosterzo elettrico, unitamente alla tecnologia ActiveHybrid, la BMW i8 riesce a ottenere consumi assai ridotti fino a 27 km con un litro di gasolio. La vettura può percorrere fino a ben 37 km con un litro di carburante. Contribuiscono a tale risultato anche i materiali leggeri utilizzati, come alluminio e policarbonato, insieme ad un ridotto coefficiente di penetrazione aerodinamica pari ad appena 0,22.

Produzione e commercializzazione

La produzione della BMW i8 è stata avviata alla fine del 2013 presso lo stabilimento BMW di Lipsia, mentre l'avvio di commercializzazione è stato fissato nei primi mesi del 2014. Nel corso degli anni, la BMW i8 ha subito diverse evoluzioni tecniche, come l'introduzione di nuove batterie agli ioni di litio, capaci di offrire una maggiore autonomia in modalità completamente elettrica.

Conclusioni

In conclusione, la BMW i8 rappresenta un esempio virtuoso dell'unione tra prestazioni sportive e rispetto per l'ambiente. Grazie alle sue tecnologie innovative, riesce a conciliare alte prestazioni con consumi ed emissioni contenute. Una vettura che rimarrà negli annali dell'automobilismo come pioniere nella creazione di auto sportive ecologiche.


BMW i8 i8 rif. 20686616

Parma
€ 79.900
59.900  
Kilometri
2014
Anno
Usato
Altro
elettrica/benzina potenza: 170 kw / 231 cv tipo di cambio: automatico marce: colore esterno: bianco colore interno: bianco... airbag testa, alzacristalli elettrici, antifurto, autoradio, bluetooth, bracciolo, cerchi in lega, chiusura... centralizzata, climatizzatore, climatizzatore automatico, 2 zone, controllo elettronico della corsia,... elettrico, head-up display, immobilizzatore elettronico, interni in pelle, leve al volante, luce d'ambiente, luci...
Home > BMW > i8
Stima valutazione di futureauto.it
La stima del valore dell'auto è calcolato sulla media dei prezzi. Ogni auto ha caratteristiche uniche, per una valutazione più esatta ti consigliamo di visionare l'auto e rivolgerti ad un professionista. La stima, non costituisce, né può essere considerata e/o intesa quale valutazione completa e affidabile dell'auto. I dati riportati devono pertanto considerarsi quali meri punti di riferimento tesi unicamente a illustrare la connessione tra certe caratteristiche dell'auto e il valore medio di mercato, di auto con caratteristiche similari. Futureauto.it non si assume alcuna responsabilità in merito ai dati riportati e non fornisce garanzia alcuna circa la loro completezza e/o correttezza.