L'Opel Zafira Tourer è stata prodotta dalla casa automobilistica tedesca Opel dal 2011 al 2019 e corrisponde alla terza generazione del modello Zafira. Si tratta di una monovolume di fascia medio-alta che si posiziona tra le alternative alle monovolume medie come la Ford C-Max e modelli di segmento superiore come la Ford S-Max.
La Zafira Tourer presenta un design moderno ed elegante, con gruppi ottici a forma di boomerang e un'ampia calandra trapezoidale attraversata da una fascia cromata. Lateralmente è presente una nervatura nella zona sottoporta che riprende quelle già introdotte dai modelli Insignia ed Astra J, mentre la coda appare più imponente rispetto alla Zafira B.
L'abitacolo della Zafira Tourer è stato reso più luminoso grazie alle ampie superfici vetrate che garantiscono anche una maggiore visibilità per il conducente. La plancia e la console centrale ricordano nel disegno quanto già visto su Astra J ed Insignia. L'abitabilità è migliorata grazie all'aumento del passo di 5.7 cm. Il sistema Flex7 permette di far scorrere, reclinare o far scomparire completamente i tre singoli sedili della fila centrale in maniera indipendente l'uno dall'altro, oppure spostare il sedile centrale verso il centro per far avere più spazio ai due occupanti esterni. Il bagagliaio può ospitare fino a 1820 litri eliminando le file di sedili centrale e posteriore.
La Zafira Tourer condivide pianale e meccanica con l'Astra J: un telaietto ausiliario all'avantreno serve ad ospitare le sospensioni di tipo MacPherson, mentre il retrotreno ad assale torcente con parallelogramma di Watt. A gestire automaticamente la taratura delle sospensioni ci pensa il sistema FlexRide, che regola la rigidità degli ammortizzatori con tre diverse logiche di funzionamento selezionabili: Standard, Sport e Tour. Tutte le versioni sono equipaggiate con un cambio manuale a 6 marce.
Al suo esordio vennero proposte cinque motorizzazioni, due a benzina e tre a gasolio, ma originate complessivamente da sole due unità motrici di base. Le due motorizzazioni a benzina e la più potente tra quelle diesel possono essere ottenute in configurazione normale o EcoFlex. In quest'ultimo caso, i motori sono stati rivisti in maniera tale da ridurre i consumi pur mantenendo inalterate le prestazioni e dispongono del dispositivo Start&Stop.
Nel mese di gennaio del 2012, la gamma si amplia con l'arrivo della versione bi fuel a metano, denominata 1.6 EcoM Turbo: il suo motore sovralimentato mediante turbocompressore è in grado di erogare una potenza massima di 150 CV. Pochi mesi dopo fa il suo debutto la Zafira Tourer 1.8, versione di base equipaggiata con un motore da 115 CV ed è l'unica equipaggiata con un cambio manuale a 5 marce.
Nella primavera del 2013 si ha l'arrivo del 2 litri turbodiesel common rail a doppia sovralimentazione con potenza di 195 CV, mentre in estate debutta il motore 1.6 CDTI da 136 CV, che va a sostituire il 2 litri nelle sue versioni meno potenti. In autunno la gamma si amplia ulteriormente con l'arrivo del nuovo motore 1.6 SIDI a benzina da 170 CV.
Nel mese di giugno del 2014, il 1.6 CDTI viene proposto anche nella più economica versione da 120 CV, mentre alla fine dello stesso anno, le versioni con motore diesel da 2 litri da 110 e 195 CV di potenza massima scompaiono dal listino. Quanto alle altre due versioni con motore da 2 litri, esse vengono aggiornate: mentre la versione meno potente non subisce variazioni prestazionali di sorta, quella da 165 CV vede invece un leggero aumento.
In sintesi, l'Opel Zafira Tourer rappresenta una monovolume di fascia medio-alta con un design moderno ed elegante, interni spaziosi e confortevoli, una buona dinamica di guida e una vasta gamma di motorizzazioni, sia a benzina che a gasolio. Grazie alla sua capacità di ospitare fino a sette passeggeri e adattarsi alle loro esigenze, risulta ideale per le famiglie numerose o per chiunque cerchi una vettura spaziosa e versatile.