La Mazda MX-5, anche conosciuta come Mazda Miata, Eunos Roadster o Roadster, è una autovettura roadster prodotta dalla casa automobilistica giapponese Mazda a partire dal 1989 in quattro generazioni. Concepita alla fine degli anni '70 dal giornalista statunitense Bob Hall, la MX-5 è stata messa in produzione alla fine degli anni '80 e si è subito rivelata un successo. La vettura è una convertibile a due posti secchi, leggera e molto equilibrata, fortemente ispirata alle spider inglesi e italiane degli anni '60 e '70.
La MX-5 è stata prodotta in quattro generazioni, identificate tramite la sigla del telaio: NA, NB, NC e ND. La prima generazione (NA) è stata prodotta dal 1989 al 1997, la seconda (NB) dal 1998 al 2005, la terza (NC) dal 2005 al 2015, mentre l'attuale (ND) è in produzione dal 2015.
La MX-5 è disponibile con diverse motorizzazioni, a seconda della generazione. La prima generazione era equipaggiata con motori benzina da 1.6L e 1.8L, mentre la seconda generazione proponeva motori benzina da 1.6L e 1.8L nella versione europea, e da 1.8L e 2.0L nella versione americana. La terza generazione ha visto l'introduzione di motori benzina da 1.8L e 2.0L, entrambi dotati di tecnologia VVT (Variable Valve Timing), mentre la quarta generazione ha visto il debutto di nuovi motori SkyActiv-G da 1.5L e 2.0L, entrambi con tecnologia VVT.
In generale, la MX-5 è una vettura dalle prestazioni eccellenti, grazie alla sua leggerezza e alla sua equilibrata distribuzione dei pesi. In particolare, la quarta generazione della MX-5 ha ricevuto numerosi elogi dalla critica automobilistica internazionale per le sue prestazioni dinamiche e la guida coinvolgente.
La MX-5 ha avuto numerose versioni speciali nel corso degli anni. Tra queste, ricordiamo la MX-5 GT Concept, presentata al Goodwood Festival of Speed nel 2012. Questa versione stradale della MX-5 GT4, che prende parte al MSA British Endurance Championship, era dedicata ai puristi della guida su pista. Presentava una livrea arancione con banda nera opaca, un kit aerodinamico completo e un motore potenziato fino a 208 CV.
Un'altra versione speciale della MX-5 è la Super25, presentata al SEMA di Las Vegas nel 2012. Si tratta di una concept da competizione, con assetto ribassato, numerosi fari aggiuntivi, un nuovo hard top da competizione e pneumatici da 17" BFGoodrich g Force R1 abbinati a freni Brembo. Dall'abitacolo sono stati eliminati tutti gli elementi superflui per fare posto alla strumentazione da gara e al roll bar di sicurezza.
La MX-5 è stata un successo commerciale fin dal suo debutto sul mercato nel 1989. Ad aprile 2014, ne erano state prodotte ben 940.000 unità, e il 25 aprile 2016 è stato raggiunto il traguardo storico di un milione di esemplari prodotti. Inoltre, la MX-5 è accreditata nel Guinness dei primati come la sportiva a due posti più venduta del mondo.
In conclusione, la Mazda MX-5 è un'icona del mondo delle auto sportive, riuscendo a coniugare leggerezza, equilibrio, prestazioni e guidabilità. Le sue quattro generazioni hanno saputo evolversi nel tempo mantenendo intatte le caratteristiche che l'hanno resa famosa. Nonostante la sua lunga storia, la MX-5 continua ad essere un'auto amatissima dai suoi appassionati, grazie alla sua capacità di regalare emozioni intense in ogni situazione di guida.