La Ford Mustang è un'auto sportiva prodotta dalla casa automobilistica americana Ford dal 1964. La sua struttura originaria derivava dalla Ford Falcon ed è stata una delle prime pony car equipaggiate con un motore da 2,8 litri di cilindrata. Il suo nome deriva dai cavalli selvaggi nordamericani Mustang. Grazie al suo design accattivante e alle prestazioni notevoli, la Mustang ha incontrato fin da subito il favore del pubblico e rappresenta ancora oggi uno dei prodotti più venduti dell'industria automobilistica mondiale.
La presentazione della Mustang coincise perfettamente con l'emergere dei Baby Boomers, ovvero della generazione di giovani nati subito dopo la fine della seconda guerra mondiale. Questi giovani si affacciavano sul mondo del lavoro in un contesto di un'economia forte e nessun costruttore di automobili aveva pensato a modelli specifici per loro. Fu Lee Iacocca, manager della società Ford dell'epoca, ad identificare questo settore del mercato e a proporre loro una vettura giovane e sofisticata. La Ford, in quel periodo, risentiva di una situazione economica difficile dovuta agli scarsi risultati della Edsel, avvenuto alla fine del 1959. Quando Iacocca propose la sua nuova vettura, si trovò di fronte una direzione poco propensa ad imbarcarsi in una nuova avventura rischiosa. Tuttavia, Iacocca perseverò ed ottenne il via libera per la produzione alla metà del 1962. Gli vennero concessi 18 mesi per progettare e realizzare la vettura che sarebbe divenuta la Mustang.
Alla fine, il progetto fu portato a termine in un tempo inferiore e utilizzando un budget minore di quanto preventivato. La chiave di volta di questo successo fu data dalla decisione di utilizzare il maggior numero possibile di componenti meccaniche già prodotte dalla Ford. Per quanto riguardava il design della vettura, ci si basò sul manuale interno spingendo al massimo la tecnologia produttiva dell'epoca. Fu utilizzata anche, all'epoca, la nuova tecnologia che permetteva di ottenere superfici vetrate curve con assenza di distorsioni.
Come detto, la piattaforma di partenza era quella della Falcon. Il telaio venne completamente rivisto per adeguarlo alle caratteristiche della nuova vettura. Fu aggiunto anche un innovativo sistema strutturale, detto Torque Box, che permetteva di incrementare la rigidità, la solidità e la maneggevolezza della vettura rispetto a quelle dell'epoca, facilitandone allo stesso tempo la produzione. In pratica, questa componente diventava un singolo pezzo da realizzare.
Anche il lancio pubblicitario della Mustang fu un grande successo. La vettura venne presentata al New York Fair il 17 aprile del 1964. Due giorni dopo, il 19 aprile, venne presentata in contemporanea sulle tre televisioni americane. La risposta del pubblico fu enorme ed immediata e si verificò un quasi terremoto in tutte le concessionarie Ford del paese, tanto che nel solo primo giorno di vendita furono raccolti ordini per 22.000 esemplari.
Dopo cinque decenni di storia, la Ford Mustang è ancora oggi un'auto tra le preferite dagli appassionati di automobili sportive. La sesta generazione della Mustang, introdotta sul mercato europeo solo negli ultimi anni, mantiene l'impostazione classica della Mustang, con motore anteriore longitudinale e trazione sulle ruote dietro. Sotto il cofano, troviamo il leggendario V8 da 5 litri, che sprigiona 450 CV e può essere abbinato ad un cambio automatico a 10 marce con paddle al volante. L'abitacolo è accogliente nella zona anteriore e provvisto di due strapuntini posteriori di fortuna, unisce elementi classici, come il volante a tre razze e il cruscotto con i due indicatori principali analogici, a dispositivi all'ultimo grido, fra i quali il sistema multimediale Ford Sync con schermo tattile di 8" e controllo vocale, dal quale si gestisce pure l'impianto hi-fi con 12 altoparlanti.
Nonostante le sue considerevoli dimensioni, la Mustang è abbastanza agile grazie alle sospensioni MacPherson all'avantreno e Multilink al retrotreno, e consente al guidatore la regolazione della taratura del servosterzo e della soglia di intervento dei controlli elettronici di trazione e di stabilità. Presente anche il Torque Vectoring Control, che attraverso la distribuzione differenziata della coppia sulle ruote motrici migliora il comportamento della vettura nella percorrenza delle curve.
Per una guida vecchio stile della Ford Mustang, consigliamo il cambio manuale. Le sagomate e ampie poltrone sono comode, l'insonorizzazione e la risposta delle sospensioni adeguate anche ai lunghi spostamenti. La linea della Mustang è ricca di personalità, reinterpreta in chiave moderna gli elementi stilistici che hanno contraddistinto le antenate. Le emozioni non mancano, grazie al generoso otto cilindri, e il prezzo, come di solito accade per le sportive yankee, è imbattibile in rapporto ai contenuti tecnici e alla dotazione.
Tuttavia, ci sono anche alcuni aspetti negativi da segnalare, come la presenza di molti tasti sulle razze del volante che richiedono di prendere confidenza, e lo stesso vale per quelli piuttosto piccoli nella consolle. Inoltre, i posti dietro sono piuttosto stretti