La Ford Mustang Convertible è la versione cabriolet della sesta generazione dell'omonima vettura, una pony car prodotta dalla casa automobilistica statunitense Ford dal 2014. Si tratta di una vettura sportiva dalle forme muscolose e dalla personalità decisa, che riprende le linee della coupé Fastback dalla quale si differenzia sostanzialmente per il tetto apribile in tela multistrato isolante. La capote si apre e si chiude elettricamente in pochi secondi, garantendo un buon comfort acustico quando si viaggia in configurazione chiusa.
La Ford Mustang Convertible ha sospensioni raffinate MacPherson davanti e a bracci multipli dietro, ed è dotata di uno sterzo preciso con servoassistenza variabile e possibilità di modificarne la taratura, assieme a quella dell'Esp. Il sistema che ripartisce la coppia fra le ruote motrici (quelle posteriori) migliora l'esecuzione delle curve. L'unico motore è l'architettura classica delle sportive a stelle e strisce: otto cilindri a V, niente turbo e cilindrata generosa (5.0). Il cambio può essere manuale a sei marce oppure automatico opzionale, con addirittura dieci marce.
Il design della Ford Mustang Convertible non passa inosservato, specialmente in configurazione aperta. La linea laterale della Mustang Convertible presenta forme morbide e sinuose, ma allo stesso tempo muscolose e aggressive. Gli interni sono impreziositi da dettagli di pregio e da una qualità costruttiva elevata. Tuttavia, alcuni materiali come quelli nella parte bassa del tunnel stonano con l'elevata qualità generale dell'abitacolo. Nonostante i ben 479 cm di lunghezza della carrozzeria, l'abitabilità posteriore risulta limitata: i posti omologati sono quattro, ma quelli dietro sono adatti solo a due bambini.
La Ford Mustang Convertible è una sportiva dalle prestazioni elevate, ma si può gustare anche andando tranquilli, magari a capote aperta: in questo caso, il consiglio è di optare per il cambio automatico, che rende la guida più comoda e rilassante. Con il tetto chiuso si viaggia in un ambiente discretamente insonorizzato; sufficiente per due persone è anche la capacità di carico, considerato che un paio di borsoni possono stare sui sedili dietro.
La sesta generazione della Ford Mustang viene presentata nel dicembre del 2013, mentre la produzione viene avviata presso l'Assembly Plant di Flat Rock nel Michigan a partire dal luglio 2014, con l'inizio delle vendite programmato per il novembre dello stesso anno, come model year 2015, in versione coupé o cabriolet. Il primo esemplare pre-serie viene battuto all'asta nel gennaio 2014 per 300.000 dollari. Il debutto della sesta serie coincide con il 50° anniversario dell'inizio della produzione del modello, avvenuta nel marzo del 1964 con il debutto della Mustang originale alla New York World's Fair il 17 aprile 1964 a Flushing, nel Queens.
La nuova Mustang è stata pensata per il mercato globale, e non solo per quello statunitense. La Ford Mustang viene commercializzata in tutti i mercati nei quali la Ford è presente, seguendo la politica aziendale denominata One Ford di sviluppare una linea di automobili globali, al pari di modelli come la Fiesta, la Focus o la Mondeo. La Mustang viene prodotta per la prima volta anche con guida a destra installata direttamente in fabbrica per i mercati che la prevedono, quali Regno Unito o Australia; precedentemente, le Mustang venivano adattate aftermarket o semplicemente mantenute con guida a sinistra in questi mercati. La sesta generazione della Ford Mustang è anche la prima ad essere commercializzata e ufficialmente importata in Italia.
In definitiva, la Ford Mustang Convertible rappresenta una pony car dalle prestazioni elevate e dal design accattivante, ideale per chi cerca un'esperienza di guida sportiva senza rinunciare al comfort e alla versatilità. Grazie alla sua presenza in tutti i mercati globali, la Mustang si conferma un'icona dell'automobile americana amata in tutto il mondo.